Money Monster

Share

Lunedì 17 ottobre ore 20.45
Martedì 18 ottobre ore 21.00
Mercoledì 19 ottobre ore 21.15

INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO € 6,50


interpreti: Julia Roberts, George Clooney, Jack O'Connell, Caitriona Balfe, Dominic West, Giancarlo Esposito, Emily Meade, Olivia Luccardi
produzione: USA
genere: thriller
durata: 98'
premi: Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2016.

Lee Gates e la sua produttrice Patty si trovano in una situazione d'emergenza assoluta quando un investitore, infuriato per aver perso tutto a causa di un investimento suggerito dal programma, sequestra il presentatore nello studio televisivo con l'uso delle armi.

Lee Gates, arrogante mago della finanza dalla battuta sempre pronta e i vestiti firmati, pensa ai soldi tutto il giorno: presentatore dello show Money Monster, Lee, in modo pittoresco e sensazionalistico, consiglia alla gente affari e investimenti, tra un balletto con tanto di cappelli kitsch e una pacca sul sedere a ballerine scollacciate. Tutto per Gates è spettacolo: lo sa bene la sua produttrice, Patty, che, dopo anni passati a dirigere il presentatore dalla cabina di regia, ha deciso di andare altrove per fare del giornalismo vero. Il consolidato schema del programma è però sconvolto quando Kyle, giovane senza lavoro e con un bimbo in arrivo, irrompe nello studio di Money Monster puntando una pistola alla testa di Lee: il ragazzo ha investito i risparmi di una vita perdendo tutto a causa di un "glitch", un'anomalia nel sistema operativo di una banca che ha mandato in fumo 800 milioni di dollari in poche ore. Kyle non ci sta: glitch per lui è solo una parola senza significato, quello che vuole è la verità, a costo di morire e far saltare in aria con lui tutto lo studio televisivo. Giunta alla quarta regia, presentata fuori concorso al 69esimo Festival di Cannes, il premio Oscar Jodie Foster sceglie di raccontare una storia quanto mai attuale: l'economia folle che ha portato alla crisi economica del 2008, la vita rovinata di milioni di persone, il giornalismo diventato sempre più spettacolo e sempre meno informazione e ricerca dei fatti. Tanti temi condensati in un arco temporale di poche ore, con diversi punti di vista accomunati da una questione di vita o di morte: strutturato come una tragedia greca, Money Monster - L'altra faccia del denaro è un vero e proprio show che vuole unire l'alto e il basso, il grottesco e il dramma, il thriller di ostaggi e la commedia, divi del cinema come George Clooney e Julia Roberts, interpreti rispettivamente di Lee e Patty, e star della televisione come Giancarlo Esposito e Dominic West.
Valentina Ariete