Poster for the movie ""

Ella & John – The Leisure Seeker

Poster for the movie ""

Ella & John - The Leisure Seeker

112 min - Dramma
Prezzo: INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO UNICO € 6,50
Proiezioni: 

lunedì 5 marzo 2018 ore 20:45
martedì 6 marzo 2018 ore 21:00
mercoledi 7 marzo 2018 ore 21:15


Sito ufficiale: 
Nazione:   France,   Italy
Regista:  Paolo Virzì
Casa di produzione:  Bac Films, Rai Cinema, Indiana Production Company
Premi:  Golden Globe Candidatura per la migliore attrice a Helen Mirren; Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Leoncino d'oro, In competizione per il Leone d'oro al miglior film; Women's Image Network Awards 2 candidature.

Recensione

Ella e John sono due ottantenni che non sopportano più le apprensioni dei figli e le continue visite mediche. Decidono così di fuggire da tutto questo e, con il loro amato camper, intraprendono un viaggio on the road che li porterà a ripercorrere i ricordi più belli della loro esistenza. È sicuramente il film più semplice e sincero di Paolo Virzì. Al centro della pellicola ci sono i sentimenti, quelli puri, privi di banalità e niente affatto mielosi. Una storia d’amore così non si vedeva da molto tempo sul grande schermo e ciò che la rende tale è la spontaneità e l’affetto che Elle e John mostrano l’uno per l’altra: non servono versi poetici o imprese gigantesche per dimostrare l’ amore, ma il loro quotidiano supportarsi a vicenda, fatto anche di momenti di collera, sono la dimostrazione più grande di quell’antico sentimento. Per viverne appieno gli ultimi momenti, fuggono da tutto e da tutti, liberi di poter scegliere il destino della propria vita e, come in qualsiasi viaggio, giungeranno alla scoperta di vecchi segreti e rivelazioni, con i quali però dovranno fare i conti.La prospettiva di vedere la vita è quella di due individui consapevoli di essere prossimi alla morte: Ella ha il tumore e John ha la sindrome di Alzheimer. Questo destino tragico donerà loro la spensieratezza e la serenità tipiche della giovinezza, regalando scene divertenti che alleggeriscono la drammaticità della vicenda. A fare da sfondo alla loro avventurada Boston a Key West, passando per le riserve naturali e i tipici diner del paese, rimanendo perfino coinvolti in un corteo politico a favore di Trump, forse simbolo di quell’America in cui non si riconoscono più e dalla quale vogliono fuggire. Nei panni di Ella e John, Helen Mirren e Donald Shuterland ci regalano una delle loro più memorabili interpretazioni, riuscendo a conferire ai loro personaggi la tenerezza e l’autenticità di cui la pellicola di Virzì si nutre.
Silvia D’Ambrosio


Cast

Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Kirsty Mitchell, Janel Moloney, Dana Ivey, Dick Gregory, Robert Pralgo, Joshua Mikel, Chelle Ramos, Gabriella Cila, Robert Walker Branchaud, Mark Ashworth, Joshua Hoover, Ahmed Lucan, Mylie Stone

Trama

Ella e John, pur di sottrarsi alle cure dei figli e dei medici, si danno alla fuga sul loro sgangherato camper per le strade americane, in un viaggio che da Boston li porterà fino a Key West, ripercorrendo il loro amore appassionato destinato a regalare fino all'ultimo rivelazioni sorprendenti.

Trailer