Poster for the movie "Signore & signori"

Signore & Signori

Poster for the movie "Signore & signori"

Signore & signori

115 min - Commedia
Prezzo: Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Proiezioni: 

venerdì 03 novembre 2017 ore 20.30


Sito ufficiale: 
Nazione:   Italy,   France
Regista:  Pietro Germi
Casa di produzione: 
Premi:  Grand Prix per il miglior film al 19º Festival di Cannes; David di Donatello per il miglior regia a Pietro Germi; David di Donatello per il miglior produttore Pietro Germi e Robert Haggiag

Recensione

Sceneggiato da Age e Scarpelli, il film deve in verità la sua straordinaria struttura narrativa ad un’idea di Ennio Flaiano (non accreditato), che s’ingegnò per cercare una cornice che lo emancipasse dal genere boccaccesco della pellicola ad episodi, di gran voga in quel periodo. L’ideazione del coro di personaggi, che si assomma nella piazza cittadina, assurgendo a emblema di una logica ideologica di gruppo o ancor meglio di branco, per poi lasciar spazio ai singoli assoli, supera lo strumento decorativo, al punto che la cornice diventa il film stesso, il suo stile e il suo senso. Il coro, unitamente all’aria e al recitativo, porta con sé anche un’idea di melodramma, che riaffiora specialmente nel secondo dei tre atti, nella figura tragica del personaggio interpretato da Gastone Moschin, così come nell’aria d’opera accennata da Castellan e Scarabello.
Marianna Cappi


Cast

Virna Lisi, Gastone Moschin, Nora Ricci, Alberto Lionello, Olga Villi

Trama

Tre storie ambientate nella provincia veneta, bigotta e perbenista, che dietro la facciata di rispettabilità nasconde vizi privati e tradimenti. Un astuto dongiovanni confida ad un amico medico di essere impotente per conquistarne la moglie. Un marito schiavizzato dalla consorte si invaghisce di una cassiera. Un contadino accetta in cambio di denaro di non denunciare i ricchi borghesi che hanno approfittato di sua figlia.

Foto

No images were imported for this movie.

Trailer