Poster for the movie ""

Victoria e Abdul

Poster for the movie ""

Vittoria e Abdul

110 min - Dramma, Storia
Prezzo: INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO UNICO € 6,50
Proiezioni: 

lunedì 15 gennaio 2018 ore 20:45
martedì 16 gennaio 2018 ore 21:00
Mercoledi 17 gennaio 2018 ore 21:15


Sito ufficiale: 
Nazione:   United Kingdom,   United States of America
Regista:  Stephen Frears
Scenografo:  Shrabani Basu
Casa di produzione:  BBC Films, Perfect World Pictures, Cross Street Films
Premi:  Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 74

Recensione

Il regista Stephen Frears, acclamato autore di “The Queen-La Regina” e “Philomena”, porta sul grande schermo una delle storie più controverse della corona britannica: l’amicizia tra la regina Vittoria e un giovane impiegato indiano, durante le celebrazioni del giubileo del 1887. La vicenda suscitò grande scalpore all’epoca, motivo per cui il regista ha deciso di farla conoscere al grande pubblico, utilizzando il solito british humor e facendo leva sul sentimentalismo. Nei panni della regina Vittoria troviamo il premio Oscar Judi Dench, “governante” a tutti gli effetti della pellicola, la quale ci dona una misurata performance di una donna triste, annoiata e avvilita. Ma tutto cambia con l’arrivo di Abdul, un umile servitore indiano che si reca in Gran Bretagna per omaggiare la regina d’Inghilterra con un dono. Uno sguardo ed è subito amore. Pian piano, tra passeggiate, confidenze e racconti sulla terra indiana, la regina rimarrà affascinata da Abdul, tanto da offrirgli il ruolo di suo assistente personale e Munshi, ossi Maestro spirituale. Una sorta di imprinting che però non è visto di buon occhio dai consiglieri reali, inclini a imporre alla regina la solita etichetta e i protocolli di corte. Frears mette in scena l’eterno conflitto tra due differenti classi sociali, in questo caso completamente agli antipodi, quella reale e quella della servitù, ma invita lo spettatore a guardare oltre, immergendolo nella quotidianità di una regina, personalità di cui si conosce solo l’icona autorevole, ma mai l’essere umano che vi si cela. Fin dalle prime inquadrature, il regista spoglia la regina della sua posizione: ce la mostra a letto, quando mangia (addormentandosi perfino a tavola) o durante le solite pratiche di preparazione. Di fronte abbiamo solo Vittoria, non la Regina d’Inghilterra.
Silvia D’Ambrosio


Cast

Judi Dench, Ali Fazal, Michael Gambon, Eddie Izzard, Adeel Akhtar, Olivia Williams, Simon Callow, Tim Pigott-Smith, Julian Wadham, Fenella Woolgar, Paul Higgins, Benjamin Haigh, Ruth McCabe, Lasco Atkins, Jonathan Harden, Robin Soans, Will Christopherson, Martyn Mayger, Deano Bugatti, Paul Redfern, Ashley Hudson, Penny Ryder, Christopher McMullen, Rita McDonald Damper, Sukh Ojla, Grant Crookes, Shaun Newnham, Nigel Black, Sophie Trott, James Thomas Scott, Andrei Csolsim, Glyn Angell, Lois Temel, Marek Hollands, Nicolas Savidis-Macris, Simon Craddock, Tim Bristow, Cliff Dutton, Martin McGilligan, Benjamin Murrell, Daniel Trevenna, Stuart Whelan

Trama

Victoria e Abdul è ispirato alla storia vera dell'improbabile amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno. Abdul Kari ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d'oro della Regina. corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche.

Trailer