Poster for the movie "Ennio"

ENNIO

Poster for the movie "Ennio"

Ennio

150 min - Documentario
Prezzo: INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO UNICO € 6,50
Proiezioni: 

lunedì 28 marzo ore 20.45
martedì 29 marzo ore 21.00
mercoledì 30 marzo ore 21.15


Sito ufficiale: 
Nazione:   Belgium,   China,   Japan,   Italy
Regista:  Giuseppe Tornatore
Scenografo:  Giuseppe Tornatore
Casa di produzione:  Potemkino, Piano B, Block 2 Distribution Limited, Lucky Red, Gaga Corporation

Recensione

Seguendo un ordine narrativo che procede cronologicamente, Tornatore costruisce il suo documentario come una partitura musicale giocata sul contrappunto, come amava fare Morricone. C’è l’intervista-fiume che fa da traccia principale, a cui si intersecano le altre voci, che contribuiscono a costruire, rinsaldare, definire la personalità umana e professionale del compositore. Un insieme composito di interviste, brani musicali, ricordi privati e immagini pubbliche, film e spartiti, parole e filmati. Un grande tributo degli artisti, registi, sceneggiatori, musicisti, attori il cui percorso umano e professionale si è intrecciato, per un lungo o breve periodo, a quello del Maestro: Bernardo Bertolucci, Carlo Verdone, Dario Argento, Hans Zimmer, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Nicola Piovani, […] tra gli altri. Il tentativo è quello di restituire allo spettatore un’immagine di Morricone quanto più dettagliata possibile, perfettamente tridimensionale. Un uomo che ha avuto la capacità di attraversare le epoche, i generi, le geografie e metterli in dialogo, pur rimanendo ancorato al presente contemporaneo, mantenendo la più assoluta fedeltà a se stesso. E così Ennio è il racconto del divenire, del costruirsi di un’identità, che ha portato Morricone all’essere isolato ed estromesso dal mondo accademico.


Cast

Ennio Morricone, Wong Kar-wai, Quentin Tarantino, Bernardo Bertolucci, Clint Eastwood, Bruce Springsteen, Gianni Morandi, Carlo Verdone, John Williams, Hans Zimmer, Joan Baez, Dario Argento, Oliver Stone, Terrence Malick, Barry Levinson, Quincy Jones, Giuseppe Tornatore, James Hetfield, Roland Joffé, Lina Wertmüller, Phil Joanou, Gino Paoli, Liliana Cavani, Zucchero, Raffaella Leone, Andrea Leone, Marco Bellocchio, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Alessandro Alessandroni, Boris Porena, Alessandro De Rosa, Edda Dell'Orso, Marco Tullio Giordana, Enzo G. Castellari, Nicola Piovani

Trama

Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar, rende omaggio all'amico e collaboratore Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore. Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamato tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.

Foto

Trailer