Poster for the movie ""

LA SIGNORA DELLE ROSE

Poster for the movie ""

La signora delle rose

105 min - Commedia
Prezzo: INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO UNICO € 6,50
Proiezioni: 

lunedì 07 febbraio ore 20.45
martedì 08 febbraio ore 21.00
mercoledì 09 febbraio ore 21.15


Sito ufficiale: 
Nazione:   France
Regista:  Pierre Pinaud
Casa di produzione:  Estrella Productions, France 3 Cinéma, Auvergne-Rhône-Alpes Cinéma

Recensione

La signora delle rose è un’ode alle cose da farsi in modo antico, alla bellezza da ricercarsi attraverso la lentezza, per i fiori come per l’arte e per la vita di tutti i giorni. Non stupisce quindi che anche il film stesso del regista Pierre Pinaud sia orgogliosamente vintage: affettato ma in fondo sincero, è un classico matrimonio di toni da commedia e sentimentalismo ricercato, che cattura l’essenza del cinema francese più tradizionale. Senza un filo di malizia né di pretesa, Pinaud cuce le fila di una storia alla Davide contro Golia nel mondo del business contemporaneo, per poi aggiungerci lo sbocciare di un’improbabile amicizia tra la dama un po’ cocciuta della bravissima Catherine Frot (che di questo genere di commedie è divenuta un simbolo nell’arco della sua lunga carriera) e la gioventù turbolenta ben abitata da Melan Omerta, criminale scapestrato al quale i genitori hanno infranto il cuore e al contempo donato un naso che promette bene. Si impara molto sulle rose – impollinate, ibridate, annusate, ma pure rubate – guardando un’opera che sembra teletrasportata ai giorni nostri da un’era più innocente. Ancor di più si riflette sulla semplicità con cui si può far cinema e sulla leggerezza del sentimento umano, tratteggiato con cura sui volti di un cast ristretto ma delizioso.


Cast

Catherine Frot, Melan Omerta, Fatsah Bouyahmed, Olivia Côte, Marie Petiot, Vincent Dedienne, Serpentine Teyssier, Pasquale D'Inca, Mathieu Duboclard, Matthieu Loos, Victor Bratovic, Olivier Breitman, Charline Paul, Christophe Gendreau, Damien Habouzit, Charles-Roger Bour, Guillaume Veyre, Yukiko, Cédrick Spinassou, Stéphane Margot, Laurent Giroud

Trama

Eve Vernet è stata per anni la più grande coltivatrice di rose di Francia. Oggi però si trova sull’orlo della bancarotta e la sua azienda è sul punto di essere acquisita da un potente concorrente. Vera, la sua fedele segretaria, le prova tutte per tentare di salvare la situazione e alla fine crede di poter trovare una soluzione rivolgendosi ai servizi sociali e assumendo tre dipendenti senza alcuna esperienza nel settore… Fra le mille difficoltà, si imbarcano insieme in un’avventura davvero unica per salvare la piccola azienda.

Trailer