Poster for the movie "Piccole donne"

PICCOLE DONNE

Poster for the movie "Piccole donne"

Piccole donne

134 min - Dramma, Romance
Prezzo: INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO UNICO € 6,50
Proiezioni: 

Lunedì 16 Novembre ore 20.45
Martedì 17 Novembre ore 21.00
Mercoledì 18 Novembre ore 21.15
Giovedì 19 Novembre ore 20.45


Sito ufficiale:  https://www.littlewomen.movie/
Nazione:   United States of America
Regista:  Greta Gerwig
Casa di produzione:  Sony Pictures, Columbia Pictures, Pascal Pictures, Regency Enterprises

Recensione

Piccole donne. Meg, Jo, Amy e Beth. Eppure di loro non ne abbiamo mai abbastanza. I personaggi femminili del romanzo di Louisa May Alcott, pietra miliare del percorso di formazione di ogni bambino, evolvono nel tempo; e con i cambiamenti di ogni epoca, chiedono di essere ri-narrate, perché proprio loro ci narrano di noi. Specchio della femminilità odierna, le Piccole donne della Gerwig, regista dell’acclamato Lady Bird, ci mostrano la forza e la bontà di pensieri e azioni sovversive, volte a stravolgere un sistema di valori ormai antiquato. Matrimonio o morte, dice l’editore newyorkese a Jo. Beh, ormai non è più così, o almeno non dovrebbe esserlo. Nella testa e nel cuore delle donne c’è molto di più. La trama si ripete pressoché identica a quella originale, eccezion fatta per un finale che porta il segno di un’emancipazione finalmente riuscita, che nel libro mancava. Jo tiene in mano le redini di tutta la vicenda. Orgogliosa si fa carico del peso di lottare per i suoi diritti di donna, in un mondo fatto di uomini. Intorno a lei, una costellazione di donne, altrettanto forti, che con le loro personalità costituiscono un nucleo familiare caotico ma armonioso, animato da amore e rispetto.


Cast

Saoirse Ronan, Florence Pugh, Emma Watson, Eliza Scanlen, Laura Dern, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Tracy Letts, Bob Odenkirk, James Norton, Louis Garrel, Jayne Houdyshell, Chris Cooper, Rafael Silva, Mason Alban, Emily Edström, Maryann Plunkett, Hadley Robinson, Lonnie Farmer, Charlotte Kinder, Ana Kayne, Edgar Damatian, Erin Rose, Lizzie Short, Dash Barber, Edward Fletcher, Sasha Frolova, David J. Curtis, Abby Quinn, Harper Pilat, Eowyn Young, Lucy Austin, Bill Mootos, Lewis D. Wheeler, Jen Nikolaisen, Jonathon Acorn, Lilly Englert, J.M. Davis, Tom Kemp, Daniel O'Shea, Anthony Estrella, Adrianne Krstansky, Sophia Gialloreto, Lily Gavin, Finola Weller Baldet, Flannery Gregg, Tony Tucker, Joanne Caidor, Rosario Guillen, James J. LaBonte, Lily Peterson

Trama

Dopo la fine della guerra di secessione americana le sorelle March dovranno affrontare problemi economici, sentimentali e sociali. Tra tutte spicca la figura di Jo, determinata a trovare la propria libertà e indipendenza, spronando anche le sorelle a dare spazio al proprio talento, nonostante le rigide imposizioni della società di quel periodo.

Citazione: Scegli la tua storia

Trailer