Poster for the movie ""

Quel giorno d’estate

Poster for the movie ""

Quel giorno d'estate

107 min - Dramma
Prezzo: INGRESSO CON ABBONAMENTO O BIGLIETTO UNICO € 6,50
Proiezioni: 

Lunedì 21 Ottobre ore 20.45
Martedì 22 Ottobre ore 21.00
Mercoledì 23 Ottobre ore 21.15


Sito ufficiale: 
Nazione:   France
Regista:  Mikhaël Hers
Scenografo:  Mikhaël Hers, Maud Ameline
Casa di produzione:  CNC, Nord-Ouest Films, ARTE France Cinéma

Recensione

David è giovane, vive a Parigi, è simpatico e un po’ goffo, nonché un precario esistenziale: passa da un lavoretto all’altro, in attesa di impegni più seri e duraturi, e vede spesso la sorella Sandrine (divorziata) e la sua adorata nipotina Amanda. Una piccola svolta sembra l’incontro con una bella ragazza. Tutto sembra andare per il meglio, quando all’improvviso la vita di David è sconvolta dalla tragica uccisione della sorella, durante un attacco terroristico nel cuore della capitale. Oltre a dover affrontare il dolore della perdita, David dovrà prendersi cura della piccola nipote. Che gli fa domande impegnative, e lo costringe a una serietà sconosciuta: a diventare adulto. Passato alla Mostra di Venezia 2018 nella sezione Orizzonti, il film diretto dal francese Mikhael Hers in originale si intitola semplicemente Amanda, più semplice dell’enfatico titolo italiano. E mette al centro questa piccola, stupenda bambina che strappa il cuore. La narrazione è nettamente divisa in due parti, e la svolta tragica viene gestita con apparente distacco dall’autore. Lo scopo è far “sentire”, quasi sulla pelle, l’indicibile: ovvero una vita spazzata via all’improvviso, e un’altra che passa in un istante dalla leggerezza più totale al dramma più fosco: da lì il film diventa un’altra cosa, una riflessione sul lutto e sulla necessità di crescere e di prendersi responsabilità che la vita impone. Soprattutto quando c’è di mezzo una bambina di soli 7 anni. In Francia il film ha toccato corde sensibili, i nervi ancora scoperti degli attentati di questi anni, dal Bataclan a Nizza, con le loro scie di morti e di sgomento privato e collettivo. Quel giorno d’estate, per rendere tutto ciò, prova strade non scontate.
Valerio Sammarco


Cast

Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb, Marianne Basler, Jonathan Cohen, Greta Scacchi, Claire Tran, Nabiha Akkari, Bakary Sangaré, Elli Medeiros, Zoé Bruneau

Trama

David vive a Parigi, dove sbarca il lunario con piccoli lavoretti occasionali. L’unico contatto familiare è rappresentato dallo stretto legame con la sorella Sandrine e la nipotina di 7 anni Amanda, cresciuta senza un padre. Durante l'estate David incontra Lena, appena trasferitasi a Parigi, e tra i due nasce presto un amore. Quando tutto sembra andare per il meglio le loro vite vengono sconvolte da un attacco terroristico nel cuore di Parigi, nel quale Sandrine perde la vita. Oltre a dover affrontare lo shock e il dolore della perdita, David deve ora prendersi cura della giovane nipote Amanda e trovare, insieme a Lena, una nuova serenità per ricominciare, insieme, a vivere.

Foto

Trailer